Plug and Play e MINI‐Fotovoltaico
Azienda
Servizi
I nostri eventi
Calcola il tuo preventivo
• Scopri i nostri impianti
Differenze tra PNP e MINIFTV
Fotovoltaico Plug & Play
Impianti con potenza fino a 350 W
Mini Fotovoltaico
Impianti superiori a 350W e fino a 800W.
Per produrre energia con questa tipologia di impianti è sufficiente inserire la spina nel proprio impianto di casa e la corrente viene immessa in circolo, pronta per essere utilizzata dagli elettrodomestici.
• Scopri i nostri impianti
Plug and Play
Come funziona e quali elementi…
Un sistema solare plug and play essenzialmente è così costituito:
- modulo fotovoltaico (monocristallino o policristallino) con potenza pari o inferiore a 350 W, se ne ha due è un Minifotovoltaico;
- micro inverter per convertire la corrente del pannello in corrente alternata pronta per la rete domestica;
- telaio di supporto e staffe di fissaggio/ ancoraggio, oltre al cavo per il collegamento alla presa elettrica;
Le dimensioni, dunque, sono quelle di un pannello fotovoltaico tradizionale: lunghezza di 1,7 m circa, larghezza di 1 m circa, spessore di 3‐4 cm circa e peso di 20 Kg circa (+ 2 Kg di inverter e cavi).
• Scopri i nostri impianti
MINI-FOTOVOLTAICO
Per gli impianti PNP con potenza > 350 W, tuttavia (quindi quelli non tecnicamente Plug&Play) e fino a 800 W parliamo di Minifotovoltaico è richiesta la dichiarazione di un elettricista che attesti la conformità dell’impianto e della presa di servizio a cui viene collegato l’impianto, integrando di fatto la Dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico della casa oltre alla comunicazione Unica al distributore. In tal caso solitamente sono due moduli con microinverter, cavi e presa. Sia il minifotovoltaico che il plug &play classico sono per l’autoconsumo, per cui occorre cambiare le abitudini, comprando anche elettrodomestici con batteria per portare l’autoconsumo al 70%.